Cambiamenti

2 mesi. Tanti giorni, tante ore. Nuovo trasferimento, una realtà nuova che si affaccia in una vita. Per la prima volta entro in una realtà giornalistica più grande, con i suoi tempi, i suoi impegni, e le sue responsabilità. Grande soddisfazione, senza dubbio, per quello che riesci ad imparare ogni giorno in questa redazione politica di NewsMediaset, in contatto con Tgcom24 e tutti i tg Mediaset. E per la prima volta il fatto che non abbia aggiornato questo portale si rivela un fatto positivo. Questo perchè non c’è stata carenza di voglia o interesse, ma semplicemente di tempo.

Poi c’è il luogo, la cartolina che racchiude questa esperienza: Roma. La Roma dei grandi paesaggi e dei grandi monumenti che ho lasciato due anni fa e la Roma dei nuovi scandali che ritrovo. Un luogo in cui la parola “trash” si lega sempre più indissolubilmente con la parola politica. Sia se si tratta degli scandali di un “grosso” politico nostrano, sia se si tratta di festini in cui il buonsenso viene lasciato alla porta.

Un luogo in parte identico a quello che ho lasciato e in parte totalmente trasformato. Ma mantiene sempre lo stesso fascino. Quando riesci a guardarla dall’alto (a me è capitato di salire sulla terrazza Caffarelli, vicino al Quirinale) poco prima del tramonto, quando sulla capitale scende un velo violaceo-rosso. Quando la magia rinizia e ti senti più vicino al cielo. Quando capisci che nonostante tutti gli scandali, nonostante tutta la melma che sta piovendo sulle istituzioni l’anima di questa cartolina non si corrompe, mantiene la sua purezza che un qualche Dio volle creare millenni fa, per ricordarci che per la morale, qualunque avvento accada c’è sempre una speranza.

Ed è questa città a ricordarmelo.

Annunci

Un pensiero su “Cambiamenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...