Iphone tutorial- Come guardare tutti i video di youtube sul vostro iphone

Vi sarà capitato più spesso di quanto crediate.

Siete sulla bacheca di facebook oppure su safari col vostro melafonino, quando vi imbattete improvvisamente in un video ad alta qualità, postato su youtube dal sito internet Vevo. Non appena aprite il link però viene visualizzata la scritta “questo video non può essere visualizzato sul cellulare”. Eppure il video esiste, e la stessa procedura avviene per molti dei video ufficiali degli artisti, sia italiani che stranieri.

A cosa è dovuto tutto ciò? Principalmente al fatto che tutti questi video sono detenuti dal Vevo, sito internet della Sony Music Entertainment, Universal Music Group e Abu Dhabi Media Company, lanciato ufficialmente l’8 dicembre 2009, che ora detiene il possesso del maggior numero di video ufficiali dei singoli sul sito http://www.youtube.com. Tutti gli artisti di queste tre major discografiche, tra i quali sono inclusi una buona parte di cantanti italiani, postano i video sul sito attraverso l’host di Vevo; è quindi molto difficile non imbattersi in essi e spesso dobbiamo trovare dei video fatti al computer postati da altri utenti per ascoltare la nostra canzone preferita. Questo significa spesso anche una qualità peggiore del video e della musica.

I possessori di cellulari, e principalmente quelli che possiedono un iphone, hanno la possibilità di visualizzare questi video solo attraverso l’app di vevo da scaricare nell’app store di apple.

Quello che non tutti sanno è che l’app è attualmente disponibile solo per il mercato americano e canadese, lasciando tutto il resto del mondo senza la possibilità di vedere i video al di fuori del proprio computer casalingo. In aiuto dei sfortunati utenti europei viene cydia (l’app store per gli iphone jailbrekati, cioè con il firmware modificato), dal quale è possibile scaricare “Watch Vevo”, dalla repository di Big Boss (che normalmente è già presente quando installiamo cydia con il Jailbreak). Se avete bisogno di maggiori info sul funzionamento di cydia vi rinvio a questa pratica guida .

Attraverso questa piccola applicazione è possibile ricercare i famigerati video e visualizzarli comodamente sull’interfaccia del nostro cellulare.

la schermata di presentazione: "inofficial but international"

L’applicazione pecca però in velocità, infatti le ricerche e i tempi di caricamento non sono proprio instantanei come con le altre applicazioni e ogni chiave di ricerca richiederà un minimo di 5 secondi per dare una risposta, e nell’interfaccia di scelta dei video, che permette di visualizzare solo 3 video. Per vederne altri toccherà aspettare altri 5 secondi per il caricamento e dopo un po può risultare frustante.

l'interfaccia di ricerca dei video

Il video finalmente visibile!

Un’app semplice ma di buona fattura, che di certo avrà bisogno di una ritoccatina per renderla un po più performante ed ‘user friendly’. Nonostante ciò, questo è l’unico modo per visualizzare i video di Vevo sul cellulare, e visto l’elevato numero di quest’ultimi, era un’applicazione di cui se ne sentiva veramente il bisogno.

Update: Anche in Italia la visione del canale Vevo per ogni cantante è stato reso disponibile. L’applicazione crackata ha smesso di caricare i video, ma effettivamente ora si è resa inutile.

Annunci

Un pensiero su “Iphone tutorial- Come guardare tutti i video di youtube sul vostro iphone

  1. Salve, io ho scaricato l’app…ma, quando tocco su cerca, non compare niente pur aspettando 1 minuto sano. ( appena tocco “cerca” i 3 play vuoti scompaiono) Da cosa può essere causato il non funzionamento dell’app?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...